MAGGIO

ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE CANTALUPA
Via Chiesa 73 -10060 Cantalupa (To)
Tel. 0121 354552 –Email:centroculturale2002@libero.it
In collaborazione con Radio Beckwith
Patrocinio 
 Comune di Cantalupa e Provincia di Torino

 

 

CONOSCERE E  AMARE LA MUSICA
Introduzione alla comprensione e all’ ascolto
 della musica classica

 

Il terzo ciclo delle lezioni con audizione di brani musicali, si svolge alle ore 21 nella sede dell’ associazione Centro Culturale Cantalupa con ingresso gratuito.

 
Le conferenze sono tenute
 dal prof. RODOLFO VENDITTI,
appassionato cultore della musica classica e Autore dei volumi della collana “ PICCOLA GUIDA ALLA GRANDE MUSICA” ediz. Sonda, e di
“ ASCOLTARE L’ ASSOLUTO, MUSICA CLASSICA E ANNUNCIO CRISTIANO” Ediz. Effata’
.

 

POESIA DELLA NATURA E DELL’ INFANZIA NELLA MUSICA DI ROBERT SCHUMANN

Ore 21.00 al Centro culturale Cantalupa.
Ingresso gratuito

 

CONFERENZA DI INTRODUZIONE
ALLA COMPRENSIONE E ALL'ASCOLTO
DELLA MUSICA CLASSICA
(3°ciclo).

 

“ SCHUMANN, CONFIDENTE DELLE ANIME E DEI FIORI” (PROUST):
LA “PLURIDIMENSIONALITA’ “ DELLA MUSICA SCHUMANNIANA

Ore 21.00 al Centro culturale Cantalupa.
Ingresso gratuito

La compagnia  MELLON presenta

DON CAMILLO E PEPPONE

PRIMA rappresentazione teatrale
Tratta dall’ opera di Giovanni Guareschi
Regia IVES COASSOLO

SABATO 12 MAGGIO ore 21
Centro polivalente, via Roma 18, Cantalupa

Ingresso libero

LOCANDINA (FILE PDF)


'

IL MONVISO
5-5-2007

Peppone e Don Camillo in teatro a Cantalupa

il prete democristiano e il sindaco comunista:
risate assicurate 4

I personaggi di Don Camillo e del sindaco Peppone, magistralmente interpretati al cinema da Fernando Fernadel e Gino Cervi, nati dalla penna infaticabile di Guareschi, scrittore ironico, drguto e brillante, vivono nel cuore di tuffi gli italiani, anche perché, a livello politico, siamo tuffi un po' Peppone e un po' Don Camillo: fa parte della nostra natura italica. Ma oltre a vivere nelle pagine dei romanzi di Guareschi e nei film, Peppone e Don Camillo prenderanno vita anche-sulle tavole del palcoscenico. Infatti, sabato 12 maggio, alle ore 2 1,00, sul palco del Centro Polivalente (in Via Roman. 18) a Ccntalupa, verrò messo in scena il primo spettacolo teatrale tratto dai celebri romanzi guareschiani. Il titolo dello spettacolo è "Don Camillo e Peppone", vedrà in scena gli attori della Compagnia Teatrale Mellon, con la regia di Ives Coassolo. Le polemiche e le tenzoni tra il prete democristiano e il sindaco comunista assicurano grandissime risate, ragion per cui si tratta di uno spettacolo da non perdere. La serata è organizzata dal Centro Culturale Cantalupa. L'ingresso è gratuito.

Serena Mariani

 

CONFERENZA DI INTRODUZIONE
ALLA COMPRENSIONE E ALL'ASCOLTO
DELLA MUSICA CLASSICA
(3°ciclo).

 

INCURSIONE NELLA MUSICA SCANDINAVA:
LA DELICATA POESIA DEL NORVEGESE GRIEG

Ore 21.00 al Centro culturale Cantalupa.
Ingresso gratuito

 

IL MONVISO
5-5-2007

Una nuova serie di conferenze

Conoscere e amare la musica

Il prof. Rodolfo Venditti è ben noto ai nostri lettori come esperto di musica classica e profondo conoscitore dei maggiori musicisti tra Ottocento e Novecento. È anche autore di alcuni libri, intitolati "Piccola guida alla grande musica" (Edizioni Sonda) e "Ascoltare l'Assoluto: musica classica e annuncio cristiano" (Edizioni Effatà).
Lo scorso anno il prof. Venditti, che collabora con il Centro Culturale Cantalupa, aveva tenuto delle splendide conferenze per aiutare il pubblico a capire (e gustare) le meraviglie della grande musica classica. Quest'anno le conferenze riprendono, con tre incontri.
Il primo si svolgerà venerdì 4 maggio e avrà per titolo: "Poesia della natura e dell'infanzia nella musica tu Schumann".
La seconda conferenza si svolgerà venerdì 11 maggio, sul tema: "Schumann confidente delle anime e dei fiori: la pluridimensionalità della musica schumanniana",
La terza è fissata per venerdì 18 maggio, con il titolo: "Incursione nella musica scandinava: la delicata poesia del norvegese Grieg".
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno nella sede del Centro Culturale Cantalupa, in Via Chiesa n. 73 (Villa Comunale), con inizio alle ore 21,00. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0121-354552.

Riccardo Barbieri