GIUGNO

Venerdì 8

ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE CANTALUPA
Via Chiesa 73(villa comunale) 10060 Cantalupa (To)
Tel. 0121 354552 – E-mail: centroculturale2002@libero.it

IN COLLABORAZION ERADIO BECKWITH FM. 87.800
Patrocino 
Provincia di  Torino e Comune di Cantalupa

 

Venerdì 8 giugno, ore 21 nella sede dell' Associazione

Presentazione con proiezione di diapositive
della guida per viaggiatori
di VALENTINA CASSINELLI e CLAUDIO MEIRONE:

SENEGAL E GAMBIA.
IL RITMO PULSANTE
DELL'AFRICA NERA

Senegal e Gambia. Copertina
Ediz. Polaris.

Ingresso LIBERO

Sono presenti gli Autori


V. Cassinelli e C. Meirone hanno gia’ pubblicato
NAMIBIA, alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo”Polaris ediz.

valentina cassinelli e claudio meironi
Gli autori Valentina Cassinelli
e Claudio Meirone

Eco del Chisone, novembre 2006

Il fascino
del ritmo pulsante del Senegal

Degli autori pinerolesi Valentina Cassinelli e Claudio Meirone

"La tua ombra cambia forma in viaggio, s'ingobbisce su una duna, si spezzetta nel sole dietro una grata, si frantuma sui sassi, vibra dal finestrino di un treno, s'irrigidisce nel tedio di una pianura coperta di brina. Vedendo la tua ombra cambiare, ti accorgi che muovendoti non rimani mai uguale». Marco Aime


Sono 15 anni che Valentina Cassinelli e Claudio Meirone viaggiano in Africa. La loro passione per il continente nero è cresciuta anno dopo anno sino a diventare così solida e forte da determinare scelte importanti nella vita della coppia. Scelte di vita e dunque professionali e familiari. Hanno cambiato lavoro, tanto per cominciare. Per cinque anni hanno vissuto, lavorato e visitato la Namibia: hanno fatto gli accompagnatori turistici e hanno gestito una fattoria. E anche quando sono arrivati i figli - Lorenzo e Anita (che ha mosso i suoi primi passi nel deserto sahariano) - hanno continuato a viaggiare, con il loro fuoristrada attrezzato come una carovana di pionieri. Da queste esperienze è nato il loro primo lavoro: la guida turistica "Namibia, alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo" edizioni Polaris. Sono poi arrivate le collaborazioni con riviste specializzate nei settori, viaggi, turismo e natura.

La loro attenzione si è in seguito spostata verso Senegal e Gambia, raggiunti via terra. Lunghi viaggi, impegnativi, condotti con spirito di adattamento, curiosità e simpatia verso i popoli via via incontrati.

Ecco dunque la nuova fatica: sempre per le edizioni Polaris esce ora la guida "Senegal Gambia, il ritmo pulsante per l'Africa". Un lavoro davvero ben fatto, ampio e molto ben documentato.

Soprattutto originalissimo: si coglie Ia volontà di condividere l'esperienza che hanno vissuto. Claudio e Valentina non si sentono uomini "migliori" perché hanno viaggiato - cosa che purtroppo si registra sovente tra i cultori del viaggio avventuroso fai date-, non coltivano il mito di viaggiatore-guru che "conosce" il mond e te lo vuole "spiegare". E questo emerge anche dalla lettura della guida, ricca consigli pratici che hanno il sapore della confidenza, del consiglio fatto dall'amico. E sono consigli preziosi che si rifanno a situazioni concrete che visitando il Senegal si potrebbero verificare.

La filosofia del viaggiare di Cassinelli Meirone è fondata sul rispetto dell'altro, della sua cultura, delle sue tradizioni e delle sue idee. Non un turismo superficiale e autoreferenziale. È un turismo responsabile che rifiuta lo sfruttamento, ma allo stesso tempo non fondamentalista. Il miglior modo per viaggiare è inserirsi nell'ambiente: «Ciò non vuole dire travestirsi da esploratori o indossare capi etnici e perline a ogni costo, si tratta solamente di essere poco vistosi» scrivono a proposito della valigia.

Nella guida ampio spazio viene dato agli aspetti antropologici del viaggio, al mondo naturale agli animali, alla cucina (ci sono anche le ricette tradizionali). C'è anche spazio per Ia poesia, per il sorriso e per l'emozione che filtra attraverso il breve racconto (situazioni e aneddoti. Da leggere anche se non si partirà mai.

L'eco del Chisone - 11/2006

 

 

DOMENICA 24

ORE 21

MUSICA ANTICA AL COLLETTO

RAMIN BAHRAMI

CHIESA DEL COLLETTO -PINEROLO - ROLETTO (TO)

PROGRAMMA (PDF)

VOCE PINEROLESE: MUSICA ANTICA AL COLLETTO

ECO DEL CHISONE - 11-07 - BACH IN COLLINA

BAHRAMI, MUSICA DIVINA AL COLLETTO